Lo scorso 15 maggio si è conclusa l’edizione 2016/17 di “Fratello di Cuore”, il progetto, nato dalla collaborazione tra Robbio nel Cuore e l’Istituto Comprensivo di Robbio, rivolto alle classe quarte e quinte delle scuole primarie di Robbio, Palestro, Confienza, Sant’Angelo e Castelnovetto. Lo scopo del progetto è quello di sensibilizzare i bambini nell’avere un approccio più consapevole all’alimentazione, ad avere uno stile di vita più salutare, ed insegnargli come riconoscere precocemente i sintomi legati ad un attacco cardiaco, sapendo allo stesso tempo, come intervenire e come chiamare il soccorso sanitario.
Il corso, che ha una durata di circa 1 ora per ogni classe, è suddiviso in 2 parti: una prima teorica, durante la quale i bambini assistono ad una breve presentazione frontale, mentre nella seconda parte, si lascia spazio alla pratica del massaggio cardiaco, prima sui mini-manichini per poi passare al manichino monitorato grazie al quale è possibile verificare l’efficacia del massaggio tramite le compressione toraciche esterne.

Come dice Mauro, nostro consigliere e responsabile del progetto: “La soddisfazione più grande è l’entusiasmo dei bambini nei confronti di questo progetto e vedere come imparano velocemente.” Da parte nostra è anche bello rilevare che anche gli insegnanti che hanno accompagnato le 11 classi che hanno partecipato sono stati molto soddisfatti.
Robbio nel Cuore crede profondamente in progetti come questo, perchè puntano a creare una cultura del vivere in modo corretto e di aiutare il prossimo che, purtroppo, spesso non è presente.
Ovviamente questo progetto, come tutti quelli che realizziamo sono a costo zero: se vuoi aiutarci a continuare a realizzarli considera una donazione e destinaci gratuitamente il 5×1000 scrivendo il nostro Codice Fiscale nella dichiarazione dei redditi: 92011380182.