#NataleSalvaVita, al via la campagna nazionale contro l’arresto cardiaco
In un video didattico Babbo Natale spiega come intervenire con le manovre salvavita

Quest’anno Babbo Natale porta in dono il regalo più bello che ci sia: insegna a salvare una vita! E’ questo il tema del video didattico della campagna nazionale #NataleSalvaVita, realizzata gratuitamente dalle Onlus pavesi Pavia nel Cuore e Robbio nel Cuore, e patrocinata delle più importanti realtà nazionali sul tema dell’arresto cardiaco: CONACUORE, il Coordinamento Nazionale delle Associazioni del Cuore, e IRC Comunità, rete formativa nazionale no-profit.

In poco più di due minuti Babbo Natale, con l’aiuto di uno dei suoi piccoli aiutanti, spiega le manovre salvavita da mettere in atto in caso di arresto cardiaco, condizione che uccide ogni anno 60mila persone in Italia, una ogni 9 minuti.

“Quando accade un Arresto Cardiaco – spiega il Dott. Enrico Contri, Vice-Presidente di Pavia nel Cuore e Robbio nel Cuore e Consigliere Nazionale di IRC-Comunità – bisogna intervenire nei primi 5 minuti, tempo nel quale i soccorsi raramente riescono ad arrivare. E’ fondamentale quindi che chi si trova vicino alla vittima chiami i soccorsi ed inizi immediatamente il massaggio cardiaco con compressioni profonde e veloci al centro del torace, proprio come insegna Babbo Natale nel nostro video”.

“La buona notizia è che circa il 70% degli arresti cardiaci avvengono in presenza di qualcuno – commenta il Dott. Enrico Baldi, Presidente di Pavia nel Cuore e Robbio nel Cuore e Consigliere Nazionale di CONACUORE – La brutta notizia è che solo in un quarto di questi casi qualcuno inizia il massaggio cardiaco. Se almeno la metà delle persone che testimoniano un arresto cardiaco iniziasse le manovre salvavita, come spiegato da Babbo Natale nel video, si salverebbero in Europa circa 100mila persone all’anno. Sarebbe davvero un bel regalo di Natale.

Il video è disponibile gratuitamente, insieme ad altre informazioni sulla campagna #NataleSalvaVita, sul sito dedicato: www.natalesalvavita.it

Il video è disponibile inoltre su YouTube all’indirizzo: https://youtu.be/achpHHHx_FY