Domenica scorsa si è tenuta la quarta edizione del Corso di Disostruzione Pediatrica e Sonno Sicuro: altre 50 persone che ora sanno salvare un bambino e che si sommano alle oltre 250 che erano state istruite negli anni passati!11150159_975529552467021_1913393578754023406_n

Persone che si sommano alle oltre 2500 che hanno frequentato i nostri corsi BLSD per imparare a salvare una vita dall’arresto cardiaco, senza contare le centinaia di ragazzi delle scuole passati nella nostra sede, e in quelle delle altre associazioni, per capire com’è semplice aiutare qualcuno in difficoltà, salvandogli la vita, soccorrendolo a sirene spiegate con un ambulanza o con un camion dei Vigili del Fuoco o “semplicemente” donandogli il nostro sangue.

Centinaia, anzi migliaia di persone dicevamo… Numeri?! No, tutt’altro. Perchè ad ogni nostro corso, ad ogni nostro evento, si assiste alla magia del volontariato. Istruttori che si mettono a disposizione del prossimo, spesso uno sconosciuto, per insegnare quelle semplici manovre che un giorno potranno essere utili a salvare una vita, anch’essa, molto probabilmente, sconosciuta. E dall’altra parte, chi si trova nella veste di allievo, non solo apprende con gioia queste nozioni, ma comprende anche la passione e la dedizioni di chi sta cercando di insegnargli ciò che sa, gratuitamente, senza presunzione, solo perchè ci crede.

Ed è alla fine di ogni corso che arrivano le soddisfazioni che ogni istruttore cerca. Il semplice “grazie”, condito da una stretta di mano, di chi lascia il corso soddisfatto di ciò che ha imparato. Le parole scritte su Facebook di chi ti dice “La cosa bella è che spiegate le cose bene… E fate sentire le persone a proprio agio… siete grandi! E’ come stare tra amici…”. O addirittura la dedica chiesta da due allieve non più giovanissime ad una giovane istruttrice, fatta dietro il cartellino per identificare i gruppi il giorno della Disostruzione.

Piccole soddisfazioni, che fanno capire come una piccola associazione nata come scommessa ormai più di 5 anni fa, sia diventata una splendida realtà. Una realtà, insieme alla sua associazione gemella Pavia nel Cuore, in grado di organizzare nello stesso weekend, oltre al corso di Disostruzione a Robbio, altri 2 corsi di Disostruzione nel Pavese, un Mass-Training con 250 ragazzi a Pavia e un corso BLS-D a Casei Gerola.

Merito di chi? Semplice, di chi si alza alle 6.30 la domenica mattina per fare un corso, di chi passa la giornata a ritagliare cartellini per permettere la suddivisione dei vari gruppi, di chi si rimbocca le maniche per sistemare la burocrazia… dei nostri Istruttori, dei nostri Volontari.