Eccoci arrivati alla fine di questo anno, un anno fantastico per la nostra associazione.

Le attività formative sono proseguite a ritmo serrato, con ben 258 attestati BLSD rilasciati frutto di 19 corsi e oltre 150 persone coinvolte nei due corsi di Disostruzione Pediatrica di Aprile e Novembre.

E poi le attività rivolte agli alunni dell’Istituto Comprensivo di Robbio, a cui teniamo molto, da sempre. Con il progetto “A Scuola di Cuore” (inserito all’interno di “A Scuola di Volontariato” in collaborazione con le altre associazioni di volontariato robbiesi e giunto alla quinta edizione) abbiamo insegnato ai ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado come salvare una vita, mentre con “Fratello di Cuore” abbiamo spiegato alle classi quarte e quinte della Scuola Primaria come adottare stili di vita e di alimentazione sani e corretti e come attivare i soccorsi in caso di necessità.

Il 2015 è stato anche l’anno del progetto #SCUOLESICURE, realizzato insieme alla nostra associazione gemella Pavia nel Cuore, il primo progetto in Italia a prevedere l’insegnamento delle manovre salva-vita e l’installazione di un Defibrillatore in tutti gli Istituti Secondari di Secondo Grado di una stessa Provincia. Siamo ormai a 3/4 del progetto, che termineremo nei primi mesi del 2016.

Sotto l’albero invece abbiamo messo la campagna #NataleSalvaVita, una campagna nazionale per raggiungere tutti i cittadini e diffondere la conoscenza che tutti noi possiamo salvare una vita di chi è colpito da un Arresto Cardiaco. Insieme a Pavia nel Cuore abbiamo realizzato un breve video dove Babbo Natale e la sua Piccola Aiutante spiegano come riconoscere un arresto cardiaco ed intervenire rapidamente! Un video da condividere e che sta facendo il giro del web!

Un anno da record, quindi, che si è chiuso anche con la splendida notizia, giunta da Pavia, di un professore salvato con massaggio cardiaco e defibrillatore da parte di 3 ragazzi che avevano imparato le manovre salvavita con un semplice corse.

Come ogni fine d’anno che si rispetti, ci sono anche i buoni propositi per l’anno che sta per iniziare. Il primo è sicuramente quello di mantenere la nostra offerta formativa rivolta alla popolazione, aumentandola dove possibile. Il secondo è quello di introdurre tra i progetti dell’associazione anche qualcosa rivolto alla prevenzione delle malattie cardio-vascolari. Il terzo, che più che un proposito è obbligo associativo, è quello di rinnovare il Consiglio Direttivo creando un gruppo che ponga le basi perchè gli anni a venire siano ancora più belli del 2015!

Buon Natale da tutti i volontari di Robbio nel Cuore…